1st prize ex-aequo to GIULIO DE PADOVA and JYN-HYEON LEE

2nd prize to RACHEL BREEN

2.000 euro

3rd prize not awarded

Special Prize by Fondazione Marcegaglia to the best female competitor RACHEL BREEN

1.000 euro

SPECIAL MENTION BOFTHE JURY TO Marta Czech.

Congratulationsto everybody!

Donot miss the final concert this evening at 9PM at Alice Zeppilli Theater and in live streaming on Facebook.

Are admitted to the final round:

RACHEL BREEN

GIULIO DE PADOVA

JIN-HYEON LEE

Congratulations and thanks to all the partecipants!

THE JURY WILL BE AVAILABLE FOR FEEDBACK AT 2.30 PM on Thursday, Oct. 24th.

SCHEDULE FOR THE FINAL ROUND:

PRACTICE ROOMS ARE AVAILABLE FROM 9 AM AT ZEPPILLI THEATER

Practice on the Grand Piano:

9.30 Rachel Breen

11.00 Giulio De Padova

12.30 Jyn-Hyeon Lee

THE FINAL ROUND OF THE COMPETITION WILL START AT 3 PM.

THEATER AND REGISTRATION DESK WILL OPEN AT 8.10

COMPETITION WILL START AT 10.00.

EVERY COMPETITOR MUST BE AT THE REGISTRATION DESK AT LEAST AT 9 AM.

CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “ROBERTA GALLINARI”

DAL 21 AL 24 OTTOBRE

TEATRO ALICE ZEPPILLI - PIEVE DI CENTO (BO)

Lunedì 21 Ottobre prende avvio la Quarta Edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roberta Gallinari”, organizzato dall’Associazione Alessio e guidato dalla direzione artistica dell’affermata pianista russo-lituana Sofya Gulyak, amica dell'Associazione e del territorio pievese da tanti anni.

Nella splendida cornice del teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento, per quattro giorni si sfideranno giovani pianisti provenienti da tutto il mondo, ascoltati dalla competente giuria presieduta dal pianista francese Oliver Cazal e composta da Sofya Gulyak, Markus Schirmer (Austria), Aleksandra Zvirblyte (Lituania), Alberto Nosè (Italia).

Il Concorso Gallinari si avvale del patrocinio del Comune di Pieve di Cento, da molti anni un alleato prezioso che ha sempre garantito l’impeccabile successo di tutte le edizioni di questa importante iniziativa culturale. Inoltre quest’anno il Concorso ha il piacere di beneficiare della nuova importante collaborazione con Circolo Pievese di Musica Moderna, che gentilmente ospiterà nelle sale della Casa della Musica di Pieve di Cento i pianisti concorrenti nelle delicate fasi di riscaldamento che precedono il susseguirsi delle esecuzioni pianistiche, che invece si terranno sul palco del Teatro Zeppilli e saranno aperte a tutto il pubblico interessato.

Lunedì 21 e Martedì 22 i concorrenti, provenienti da Italia, Australia, Norvegia, Serbia, Polonia, China, USA, Giappone, Sud Corea, Croazia, Russia, Belgio, Syria, si sfideranno nelle prove eliminatorie, farà seguito la prova semifinale Mercoledì 23, al termine della quale saranno scelti i tre migliori pianisti che accederanno alla fase finale che avrà luogo la mattina di Giovedì 24, in cui saranno assegnati i premi: Primo Premio di € 4.000, Secondo Premio di € 2.000, Terzo Premio di € 1.000, più altri Premi speciali. Il montepremi offerto è di euro 8.000, grazie anche al prezioso contributo di Fondazione Marcegaglia e Olomedia.

Il Concorso si concluderà con il CONCERTO DEI TRE VINCITORI presso il TEATRO ZEPPILLI di PIEVE DI CENTO alle ORE 21.00, ad ingresso libero. L’Associazione Alessio invita il pubblico a questa importante serata conclusiva ed è felice di offrire alla cittadinanza pievese il concerto dei tre migliori pianisti, come forma di restituzione e ringraziamento per il caloroso sostegno a questo Concorso, che negli anni sta guadagnando importanza e partecipazione, facendo diventare Pieve di Cento un importante crogiuolo di talenti internazionali, che con impegno e passione mirano affermarsi nell’ambito della difficile professione di concertista. Con questi obiettivi Associazione Alessio ha ideato il Concorso dedicandolo alla pianista Roberta Gallinari, che si è sempre impegnata nel sostenere i giovani talenti musicali e questo evento è la miglior espressione per omaggiare e consolidare la sua memoria.