REGOLAMENTO 2019

REGOLAMENTO

Art. 1 - Premessa

Allo scopo di promuovere la cultura musicale fra i giovani, l’Associazione Alessio, con sede in Pieve di Cento (BO), bandisce il Quarto Concorso Pianistico Internazionale “Roberta Gallinari”.

Art. 2 - Requisiti

Potranno presentare domanda di ammissione i pianisti di ogni nazionalità che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età alla data d’inizio del Concorso (21 Ottobre 2019).

Art. 3 – Data e luogo del Concorso

Il Concorso si svolgerà nei giorni 21, 22. 23, 24 Ottobre 2019, presso il Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento, in piazza Andrea Costa n. 17.

La sera di giovedì 24 Ottobre 2019 alle ore 21.00, nel medesimo luogo, si terrà il Concerto finale con l’assegnazione dei premi.

Art. 4 – Modalità di selezione

Il Concorso si articola in tre prove, eliminatoria, semifinale e finale, da eseguirsi a memoria e aperte al pubblico.

I ROUND - Prova eliminatoria (durata massima 20 minuti) dovrà comprendere:

- uno studio virtuosistico  di Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Scriabin, Deubussy, Prokofiev, Bartok o Ligeti.

II ROUND - prova semifinale (durata massima 40 minuti) è a libera scelta del concorrente dovrà comprendere:

- una Sonata classica (Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven, Schubert)

Non è ammesso ripetere brani della Prova Eliminatoria. Al massimo 9 pianisti saranno ammessi alla prova semifinale.

III ROUND – prova finale (durata massima 40 minuti). I finalisti ammessi saranno al massimo tre, e ciascuno dovrà inserire nella prova

- un grande brano della tradizione romantica.

Non è ammesso ripetere brani delle precedenti prove.

Art. 5 – Quota di partecipazione, modalita’ e termini di iscrizione

La quota di iscrizione ammonta a € 70,00 (settanta/00) e non è rimborsabile (ad eccezione dell’ipotesi di annullamento del Concorso). L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente compilando in ogni sua parte il form presente sul sito www.associazionealessio.com. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 1 ottobre 2019. Eventuali domande di iscrizione inviate in data successiva non verranno prese in considerazione. Il giorno 10 ottobre verrà estratta alla presenza del Presidente dell’Associazione la lettera che determinerà l’ordine di presentazione dei candidati. Entro il giorno 12 ottbre sarà pubblicato, sul sito internet dell’Associazione Alessio (www.associazionealessio.com), l’elenco dei concorrenti ammessi al Concorso nonché il giorno in cui si terrà la selezione per ogni candidato ammesso. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, ai candidati ammessi al Concorso non sarà inviata alcuna comunicazione e gli stessi saranno tenuti a presentarsi presso il luogo di svolgimento del Concorso il giorno stabilito per la selezione, alle ore 09.00, ai sensi di quanto disposto dall’art. 8.

Art. 6 – Documenti da allegare

Documenti da allegare alla domanda d’iscrizione:

Fotocopia fronte e retro del documento d’identità o passaporto in corso di validità (per i minori fotografia e autocertificazione di un genitore);

curriculum vitae;

copia della ricevuta dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione su conto corrente bancario intestato a:

Associazione Alessio | Iban IT55V0611523400000001359781 | Cassa di Risparmio di Cento;

programma di ciascuna prova.

Non saranno prese in considerazione domande incomplete o comunque carenti dei documenti richiesti.

Art. 7 – Limiti alle domande di iscrizione

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione ricevute fosse tale da impedire lo svolgimento del Concorso entro il periodo programmato, la Segreteria organizzativa dell’Associazione Alessio limiterà insindacabilmente l’accettazione delle medesime tenendo conto della data di iscrizione, escludendo di conseguenza le ultime domande inviate. In tale eventualità sono fatti salvi i diritti di rimborso delle quote versate dai candidati esclusi dal Concorso.

Art. 8 – Prova eliminatoria

I concorrenti dovranno presentarsi alla Segreteria del Concorso presso il Teatro Alice Zeppilli i giorni precedenti la convocazione, comunque entro le ore 9.00 del giorno della propria selezione, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e di una copia dei brani in programma nell’edizione da essi usata. La Segreteria pubblicherà on line gli orari di apertura per la registrazione dei candidati. L’ordine di esibizione dei candidati alla prova eliminatoria seguirà il calendario pubblicato on line secondo quanto previsto dall’art. 5. I concorrenti assenti o ritardatari saranno esclusi dal Concorso.

Art. 9 – Commissione giudicatrice

La giuria sarà composta da docenti e concertisti di chiara fama. I membri della Commissione giudicatrice che abbiano in atto, o abbiano avuto nei due anni precedenti il Concorso, rapporti didattici con qualcuno dei concorrenti, si asterranno all’atto della votazione; in tal caso il voto del Presidente (oppure del Vice Presidente) della Commissione giudicatrice varrà doppio. All’atto  dell’insediamento ciascun componente della Giuria rilascerà una dichiarazione scritta alla Segreteria del Concorso in merito all’esistenza di eventuali confronti dei concorrenti.

Art. 10 – Esercizi preparatori

Per i concorrenti non direttamente impegnati nelle prove, sarà messo a disposizione un pianoforte verticale o digitale per gli esercizi preparatori. Per usufruirne il concorrente dovrà farne esplicita richiesta nella domanda di iscrizione.

Art. 11 – Fase semifinale

A seguito della conclusione delle prove eliminatorie, la Commissione giudicatrice decreterà gli ammessi alla fase semifinale. Al massimo 9 concorrenti saranno ammessi alla semifinale. I nominativi dei candidati ammessi alla fase semifinale saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione Alessio (www.associazionealessio.com). Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, ai candidati ammessi alla fase semifinale del Concorso non sarà inviata alcuna comunicazione scritta e gli stessi saranno tenuti a presentarsi nel giorno e orario stabilito per la selezione. I concorrenti ritardatari o assenti saranno esclusi dal Concorso.

Art. 12 – Fase finale

A seguito della conclusione delle prove semifinali, la Commissione giudicatrice decreterà gli ammessi alla fase finale. Al massimo 3 concorrenti saranno ammessi alla fase finale. I nominativi dei candidati ammessi alla fase finale saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione Alessio (www.associazionealessio.com). Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, ai candidati ammessi alla fase finale del Concorso non sarà inviata alcuna comunicazione scritta e gli stessi saranno tenuti a presentarsi nel giorno e orario stabilito. I concorrenti ritardatari o assenti saranno esclusi dal Concorso. Le decisioni della Commissione giudicatrice sono definitive e inappellabili. E’ facoltà della medesima non asegnare uno o più premi, è ammessa l’assegnazione di premi ex-aequo.I vincitori sono tenuti ad esibirsi presso il Teatro Alice Zeppilli GIOVEDì 24 OTTOBRE 2019  alle ore 21.00 nel concerto dei vincitori, pena il decadimento del premio. Per l’occasione è di rigore l’abito da concerto.

Art. 13 - Premi

Primo Premio

Secondo Premio

Terzo Premio

Premi speciali

La Segreteria organizzativa dell’Associazione Alessio, in accordo con la Commissione giudicatrice, si riserva altresì di assegnare ulteriori menzioni, premi speciali o concerti.

Art. 14 – Diritti di immagine

Con la partecipazione al Concorso i partecipanti acconsentono all’inserimento sul web (sito internet, social media) di materiale audiovisivo attestante le proprie audizioni unitamente all’utilizzo dei corrispondenti dati personali. I partecipanti al Concorso non potranno vantare diritti esclusivi rispetto a materiale fotografico e/o a riprese audiovisive circa le loro prove sostenute. Ogni fase del Concorso sarà trasmessa in diretta streaming tramite il canale youtube dell’Associazione Alessio.

Art. 15 – Esenzione di responsabilità

L’Associazione Alessio e la Direzione del Teatro Alice Zeppilli declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose che possano avvenire durante l’intero svolgimento del Concorso.

Art. 16 – Modifiche

La Segreteria organizzativa dell’Associazione Alessio si riserva il diritto esclusivo di modificare, abbreviare, prorogare, annullare il Concorso nel caso in cui le circostanze lo rendessero necessario. Fatto salvo il rimborso delle spese eventualmente già corrisposte dai partecipanti in caso di annullamento del presente Concorso, in nessun caso l’Associazione Alessio potrà essere chiamata a rispondere per tali modifiche.

Art. 17 – Accettazione del presente Regolamento

Tutte le spese che i candidati dovranno sostenere per la partecipazione al Concorso sono a loro carico. L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata delle regole stabilite dal presente bando. Per qualsiasi comunicazione e/o delucidazione si potrà scrivere all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. In caso di controversie, fa fede il bando di regolamento in italiano.

Art. 18 – Tutela della privacy

Ai sensi di quanto disposto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, l’Associazione Alessio informa che i dati personali forniti all’atto della iscrizione saranno conservati e trattati per le attività relative alla procedura di selezione in oggetto e al fine di inviare o pubblicare informazioni o materiale promozionale relative alla Associazione stessa. Ai sensi di quanto disposto dalla vigente disciplina, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati o a opporsi al loro utilizzo. Nello specifico, si precisa che responsabile del trattamento dei dati personali (effettuato manualmente e anche con modalità elettronica) è la dott.ssa Annamaria Cevolani, in qualità di Presidente della Associazione Alessio e che i dati personali sono conservati presso la segreteria della medesima associazione, in Pieve di Cento, via S. Trinità n. 4.