LA RETE - insieme possiamo fare grandi cose

Negli ultimi anni, intorno all’Associazione Alessio si è creato un variegato network di Fondazioni, aziende, privati, che riconoscono all’Associazione la serietà dei progetti intrapresi, confermata dai risultati ottenuti. In particolare, Fondazione Marcegaglia, conosciuta in Haiti, ha sostenuto il Concorso Roberta Gallinari. Olomedia srl ha invitato Associazione Alessio a presiedere alla giuria della Marsala start-up 2016 e nel 2017 ha sostenuto il Concorso Gallinari. La celebre artista internazionale Sofya Gulyak ha donato più volte a titolo gratuito recital in favore dell’Associazione, oltre che offrire la propria competenza in qualità di Direttrice Artistica del Concorso.

Da sempre l’Associazione Alessio aiuta concretamente, sia sotto il profilo dell’impegno personale che economico, Associazioni rivolte al sostegno dei disabili, come il Centro Socio Riabilitativo Coccinella Gialla di Cento (FE).

Tra le attività, vanno ricordati il sostegno economico alla Scuola di Musica Fra Le Quinte di Cento ed alla Scuola di Musica Duprè di Minerbio; l’Associazione Alessio è stata anche il principale sponsor del Festival Vocalmente di Fossano nell’estate 2011 ed ha contribuito alla fondazione della prestigiosa Orchestra da Camera di Imola, realtà lavorativa e di crescita artistica per giovani talenti musicali.

Associazione Alessio ha inoltre creato il Concorso Pianistico Internazionale Roberta Gallinari”, a dicembre 2017 alla sua Terza edizione. Tra le edizioni 2013 e 2015 sono stati più di cento i concorrenti ammessi e giunti da tutto il mondo a Pieve di Cento per questa grande manifestazione. I vincitori sono ora affermati concertisti. Menzioniamo anche i concerti pubblici dedicati alla cittadinanza che hanno portato grandi interpreti ad esibirsi nel territorio centese: ricordiamo Vladimir Ashkenazy, The Swingle Singers, Sofya Gulyak. Sempre guardando ai giovani, l’Associazione è stata invita- ta a far parte della giuria alla Start Up Weekend di Marsa- la 2016, dove ha premiato la start up del team SchoolNEWS.

Per quanto riguarda l’aspetto legato più strettamente alla salute, va menzionato l’ultimo progetto ideato per i pazienti di Montecatone: seguendo le orme dei Donatori di Musica, l’Associazione Alessio ha permesso ai pazienti dell’Istituto di riabilitazione di assistere LIVE ai concerti promossi dall’Associazione grazie allo streaming.

Inoltre è stato aperto un gemellaggio con l’Istituto di Fossano dove l’Associazione Alessio ha sostenuto progetti di musicoterapia per i mielolesi e cerebrolesi ospiti della struttura.

Destinazione Haiti è il grande progetto che Associazione Alessio porta avanti a seguito del catastrofico terremoto che nel 2010 ha colpito lo Stato di Haiti. Visitando Haiti, Associazione Alessio si è in particolare legata alla città di Porte-au-Prince, la capitale: qui è subito intervenuta nella riqualificazione della Scuola di Musica Saint Trinitè.

Nel 2012 ha offerto agli allievi una masterclass tenuta dal Mezzosoprano Monica Minarelli e dal Maestro Lorenzo Orlandi, oltre che alcune borse di studio per gli allievi più meritevoli; le borse di studio sono state assegnate fino allo scorso anno. Cultura e benesse- re si legano a doppio filo con la sanità: la situazione sanitaria di Haiti versa tutt’ora in condizioni gravissime; nell’Ospedale Saint Camille di Porte-au-Prince l’Associazione Alessio ha ravvisato, tra i copiosi ed impellenti bisogni della struttura, la necessità di digi- talizzazione delle immagini radiologiche, e il loro invio attraverso telemedicina alle strutture italiane. Tutto ciò permette di superare le carenze tipiche di un servizio ospedaliero locale.